Il Progetto "Macerata Digitale: una rete in comune!"

Il progetto "Macerata Digitale: una rete in comune!" ha come scopo generale quello di sfruttare le risorse offerte dalle nuove tecnologie per migliorare l’efficacia dei servizi dedicati alla comunità studentesca e favorirne una maggiore integrazione nel tessuto sociale cittadino come studenti, lavoratori, cittadini attivi e fruitori culturali delle attività offerte nell'ambito del territorio comunale di Macerata. 
In quest’ottica, il portale web costituisce un canale unico di comunicazione volto a integrare i servizi messi a sua disposizione dai diversi enti del territorio e le attività culturali, sociali e commerciali che la città offre, in un quadro di generale miglioramento della visibilità del territorio.

In particolare, il progetto Macerata Digitale prevede l’erogazione di una Carta Studenti che permette ai beneficiari diretti di fruire di un pacchetto articolato di servizi, costituito da agevolazioni per il tempo libero e la cultura, e l'allestimento di una rete internet wi-fi gratuita a copertura del centro cittadino. Il portale web, in questo senso, rappresenta uno strumento di promozione ed implementazione di tali servizi, inserendoli nel contesto generale delle opportunità formative, culturali e ricreative offerte dalla città.

Macerata Digitale è un progetto del Comune di Macerata, realizzato nell’ambito di Servizi agli Studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).