Università di Macerata

Università di Macerata

  • Piaggia della Torre, 8 — Macerata
  • Fondata nel 1290, l'Università di Macerata – tra i più antichi Atenei europei – focalizza le sue attività negli ambiti delle scienze umane e sociali. All'Università di Macerata – supportato da servizi all'avanguardia - puoi frequentare corsi di laurea di primo e di secondo livello, programmi di dottorato, master, scuole di specializzazione, summer school in beni culturali, economia, filosofia, giurisprudenza, lettere, lingue, mediazione linguistica, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze politiche, turismo. Per i giovani talenti, la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi offre percorsi didattici pluridisciplinari e di eccellenza. Grazie all'Istituto Confucio, l'Università di Macerata è un punto di riferimento per la promozione della lingua e della cultura cinese.

Eventi

  • L'INFINITO. Un manoscritto ritrovato di Giacomo Leopardi

    Dettagli dell'evento

    Quando

    18/06/2014
    dalle 12:30 alle 12:30

    Aggiungi l'evento al calendario

    Un terzo manoscritto autografo dell’Infinito, la celeberrima poesia di Giacomo Leopardi, è riemerso da un archivio privato del Maceratese. La notizia è stata resa nota da Laura Melosi, responsabile dellaCattedra Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata e membro del Comitato scientifico del Centro nazionale di studi leopardiani (Cnsl) di Recanati.

    L’esame grafico compiuto da Marcello Andria, già conservatore delle carte leopardiane della Biblioteca Nazionale di Napoli, ha certificato l’autenticità del documento, insieme ad altri particolari analizzati da Luca Pernici, direttore degli Istituti culturali di Cingoli (Macerata), che ha rinvenuto il manoscritto in una collezione privata.

    Il convegno illustrerà la ricerca filologica e critica sul nuovo autografo del grande poeta.

     

  • Quiero Bailar!

    Dettagli dell'evento

    Quando

    04/06/2014
    from 22:00 to 00:00

    Aggiungi l'evento al calendario

    DOVE / Caffè Centrale - Piazza della libertà, 4

    L'evento che si terrà al Caffè Centrale unirà animazione e insegnamento delle danze latine per coinvolgere il pubblico in quell'atmosfera di passione e divertimento che, da sempre, accompagna ogni singolo passo.

    Ulteriori informazioni su questo evento…

Vai all'archivio degli eventi →