Comune di Macerata

Comune di Macerata

  • Viale Trieste, 1 — Macerata

Eventi

  • Trekking urbano 2014

    Dettagli dell'evento

    Quando

    dal 31/10/2014 alle 16:00
    al 01/11/2014 alle 20:00

    Persona di riferimento

    Recapito telefonico per contatti

    0733/256382

    Aggiungi l'evento al calendario

    La memoria si accende con lo scenografico monumento ai caduti di piazza della Vittoria, imponente quinta prospettica di corso Cavour che testimonia egregiamente l’esaltazione del primo conflitto in epoca fascista, per indagare poi la preparazione alla guerra nel quotidiano addestramento militare nella caserma Castelfidardo e proseguire con il convitto nazionale, esempio monumentale della mobilitazione cittadina nell’assistenza militare dei soldati feriti in guerra. Il sacrario, presso il distretto militare, segnerà un’ emozionante pausa di  riflessione sul sacrificio bellico che prosegue attraverso l’interessante architettura razionale del palazzo del Mutilato e la collocazione delle lapidi celebrative di piazza della Libertà. L’intenso ed emozionante viaggio nella memoria collettiva si conclude con l’ultima interessante tappa presso il piano terra della biblioteca Mozzi Borgetti, dove cimeli, immagini e documenti delle collezioni storiche della città verranno esposti a testimonianza dell’enorme impatto sociale che il conflitto ebbe sulla città di Macerata.

    Ulteriori informazioni su questo evento…

  • Una giornata dedicata alla Trasparenza amministrativa

    Dettagli dell'evento

    Quando

    31/10/2014
    dalle 09:00 alle 13:00

    Aggiungi l'evento al calendario

    La finalità è quella di dare testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Macerata nell’attuazione dei principi di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità.


    Si svolgerà nella sala consiliare del Comune, venerdì prossimo, 31 ottobre, la Giornata  della trasparenza organizzata dal Comune di Macerata in conformità alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 33/2013. L’ iniziativa costituisce un importante tassello nell’attuazione del principio democratico di partecipazione dei cittadini alle attività della pubblica amministrazione ed è un’importante occasione di confronto tra l’Amministrazione, la cittadinanza, il mondo associativo ed economico e gli altri portatori di interesse. La finalità è quella di dare testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Macerata nell’attuazione dei principi di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità.

    Ulteriori informazioni su questo evento…

Vai all'archivio degli eventi →

News

  • Al via il programma Garanzia Giovani

    Un percorso formativo e occupazionale rivolto ai giovani

    Dall'Unione Europea un progetto per favorire l'occupazione dei giovani: un sistema di azioni messe in campo dalle Regioni, a supporto dei giovani per un percorso formativo e occupazionale rivolto alle categorie considerate “deboli”, ossia quelle persone che rientrano nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano. 

    Per ulteriori informazioni: http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/Lavoro/GaranziaGiovani.aspx

    Pubblicato il: 20/05/2014

  • Bando Servizio Civile Regionale 2014

    Bando per la selezione di n.20 volontari da impiegare in n. 2 progetti di servizio civile regionale

    Ente

    Comune di Macerata

     
    Data scadenza

    08 giugno 2014 ore 14.00 ( La data di consegna delle domande si intende estesa a lunedì 9 giugno, ore 14:00)

     
    Oggetto

    Bando per la selezione di n.20 volontari da impiegare in n. 2 progetti di servizio civile regionale -  ai sensi della Legge Regionale n.15 del 23.02.2005 - (DGR 687/2013)

    • Progetto "L'anziano al centro" - settore Assistenza Anziani - n. 17 volontari da impiegare presso IRCR (11 volontari) e case di risposo dei Comuni di Pollenza (2 volontari), Montecassiano (2 volontari), Corridonia (2 volontari);
    • Progetto "Un amico prezioso" - settore Assistenza Minori - n. 3 volontari da impiegare presso il Comune di Macerata - Servizi sociali - Giovani e Minori 
     
    Requisiti richiesti per la partecipazione

    Possono presentare domanda per SCR tutti i cittadini italiani che hanno dimora nel territorio marchigiano, nonché i cittadini di altri Paesi e gli apolidi che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non compiuto il ventinovesimo (28 anni e 364 giorni), a condizione che siano residenti in un comune compreso nel territorio regionale.  

    Si richiede il possesso della patente di guida B

     
     
    Modalità di presentazione delle domande

    La domanda di partecipazione al bando deve essere indirizzata al Comune di Macerata - Ufficio Protocollo e Archivio. 
    La stessa dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 8 Giugno 2014 e potrà essere inviata con una delle seguenti modalità:

    • Mediante servizio postale indirizzato al “Comune di Macerata – Ufficio Protocollo e Archivio, Viale Trieste, 24, 62100 MACERATA.  A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante;
    • Con consegna diretta  all’Ufficio  Protocollo  Archivio  dell’Ente,  presso  Palazzo  Comunale  – Piano terra, Viale Trieste, 24 – 62100 MACERATA, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 9 -13;
    • Tramite Posta  Elettronica  Certificata  (PEC)  al  seguente  indirizzo  ufficiale  del  Comune  di Macerata: comune.macerata@legalmail.it. Si ricorda che il suddetto invio sarà ritenuto valido solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata di sua proprietà. Non sarannoaccettate le domande inviate oltre il termine suddetto.  
     
    Selezioni

    Le selezioni saranno effettuate il 24, 25 e 26 Giugno 2014.

    Ogni notizia e comunicazione inerente la presente selezione, ivi compresi l'elenco dei candidati ammessi, la data, il luogo e l'ora delle selezioni, verrà resa nota per mezzo di apposite pubblicazioni sul sito del Comune di Macerata.

     

    Pubblicato il: 20/05/2014