Comune di Macerata

Comune di Macerata

  • Viale Trieste, 1 — Macerata

Eventi

  • Trekking urbano 2014

    Dettagli dell'evento

    Quando

    dal 31/10/2014 alle 16:00
    al 01/11/2014 alle 20:00

    Persona di riferimento

    Recapito telefonico per contatti

    0733/256382

    Aggiungi l'evento al calendario

    La memoria si accende con lo scenografico monumento ai caduti di piazza della Vittoria, imponente quinta prospettica di corso Cavour che testimonia egregiamente l’esaltazione del primo conflitto in epoca fascista, per indagare poi la preparazione alla guerra nel quotidiano addestramento militare nella caserma Castelfidardo e proseguire con il convitto nazionale, esempio monumentale della mobilitazione cittadina nell’assistenza militare dei soldati feriti in guerra. Il sacrario, presso il distretto militare, segnerà un’ emozionante pausa di  riflessione sul sacrificio bellico che prosegue attraverso l’interessante architettura razionale del palazzo del Mutilato e la collocazione delle lapidi celebrative di piazza della Libertà. L’intenso ed emozionante viaggio nella memoria collettiva si conclude con l’ultima interessante tappa presso il piano terra della biblioteca Mozzi Borgetti, dove cimeli, immagini e documenti delle collezioni storiche della città verranno esposti a testimonianza dell’enorme impatto sociale che il conflitto ebbe sulla città di Macerata.

    Ulteriori informazioni su questo evento…

  • Una giornata dedicata alla Trasparenza amministrativa

    Dettagli dell'evento

    Quando

    31/10/2014
    dalle 09:00 alle 13:00

    Aggiungi l'evento al calendario

    La finalità è quella di dare testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Macerata nell’attuazione dei principi di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità.


    Si svolgerà nella sala consiliare del Comune, venerdì prossimo, 31 ottobre, la Giornata  della trasparenza organizzata dal Comune di Macerata in conformità alle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 33/2013. L’ iniziativa costituisce un importante tassello nell’attuazione del principio democratico di partecipazione dei cittadini alle attività della pubblica amministrazione ed è un’importante occasione di confronto tra l’Amministrazione, la cittadinanza, il mondo associativo ed economico e gli altri portatori di interesse. La finalità è quella di dare testimonianza concreta dell’impegno del Comune di Macerata nell’attuazione dei principi di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura dell'integrità.

    Ulteriori informazioni su questo evento…

Vai all'archivio degli eventi →

News

  • Programma Garanzia giovani

    L'UE rifinanzia il programma Garanzia Giovani

    Un percorso formativo e occupazionale rivolto ai giovani NEET

    Buone news per gli under 30. Garanzia Giovani, il programma europeo che mira a migliorare l’occupabilità dei NEET, è stato riconfermato con uno stanziamento di ben 1,3 miliardi di euro, di cui 343 milioni destinati al nostro Paese.

    Per ulteriori informazioni: http://www.garanziagiovani.gov.it/EventiNews/News/Pagine/2017/Il-report-e-online-UE-rifinanzia-Garanzia-Giovani.aspx

    Pubblicato il: 21/07/2017